Ingredienti
• 4 freselle
• 2 pomodori maturi
• 150g di mozzarella di bufala o mozzarella fresca
• Un mazzetto di basilico fresco
• Olio extra vergine d’oliva
• Sale e pepe nero macinato fresco (facoltativo)
Procedimento
1. Lava i pomodori e il basilico. Taglia i pomodori a cubetti piccoli e trita finemente le foglie di basilico.
2. Metti i pomodori tritati in una ciotola e aggiungi il basilico tritato. Condisci con un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco, se lo desideri. Mescola bene e lascia da parte.
3. Taglia la mozzarella di bufala o la mozzarella fresca a fette sottili.
4. Inumidisci leggermente le freselle sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a non esagerare per mantenere la croccantezza. Puoi anche immergerle rapidamente in una ciotola d'acqua e poi scolarle.
5. Disponi le freselle in un piatto o su un vassoio. Distribuisci uniformemente la miscela di pomodoro e basilico sulle freselle. Aggiungi le fette di mozzarella sopra il pomodoro e il basilico.
6. Decora con alcune foglie di basilico fresco intere. Completa con un generoso filo di olio extra vergine d'oliva su ogni fresella.
7. Servi le freselle immediatamente per assaporarle al meglio. Se lasciate troppo a lungo, possono ammorbidirsi eccessivamente.
Fresella
La Fresella è un simbolo dell'arte culinaria italiana, una prelibatezza che incarna la semplicità e l'autenticità della tradizione mediterranea. Realizzata con cura e passione utilizzando solo i migliori ingredienti, questa fresella tonda è un'esplosione di gusto e croccantezza che conquista i palati di chiunque la assaggi.